
Ci sono programmi come eMule, BitTorrent, DC++ e molti altri che permettono il download di qualunque tipo di file, tutto gratuitamente. Ogni persona cerca il file che vuole e lo mette in download. Spesso capita una cosa molto brutta: dopo tanta attesa per il download, arriva la fine e si va ad aprire il file appena scaricato. All’improvviso ci ritroviamo con una bruttissima sorpresa: il file che abbiamo scaricato non è quello che vogliamo oppure ci siamo imbattuti in fake, porno, virus ecc...
Allora come risolviamo questo problema??
C’è un modo molto semplice e veloce che tra poco vi spiegherò. In questa guida prendiamo in esame eMule, nel mio caso la versione 0.49b.
- Apriamo il nostro programma, connettiamoci alla rete ed2k e alla rete Kad e rechiamoci nella tab Cerca.
- Una volta nella tab Cerca, cerchiamo un qualunque file scrivendone il nome nella barra apposita contrassegnata dal numero 1, poi specifichiamo il formato del file scegliendolo dal menù a tendina contrassegnato dal numero 2. Scegliamo se cercare il file nella rete ed3k (Globale, Automatic, Server), nella rete Kad (Kad Rete) oppure nel web (FileDonkey), dal menù a tendina contrassegnato dal numero 3. Io consiglio sempre di cercare attraverso la rete Kad. Se volete raffinare la ricerca potete anche specificare altre info (valide solo con la rete Kad) tra cui Artista, Durata, Dimensione Min, Dimensione Max ecc... attraverso le barre contrassegnate dal numero 4. Infine nella parte 5 usciranno tutti i risultati della ricerca.
- quando la ricerca sarà terminata, prima di scaricare un file, cliccate sulla colonna Disponibilità, in modo che la sua freccia sia rivolta come nella seguente immagine: Link anteprima 2
- Ora, tra i risultati scritti in blu e blu scuro, scaricate un file attraverso il tasto destro ---> Download.
- Recatevi nella tab Trasferimenti e trovate tra i vostri file in download, il file che avete appena aggiunto.
- Aspettate finchè la barra di progresso non prenda un colore blu cioè che ci sono utenti disponibili per il download.
- Quando avrete una decina di utenti (1), cliccateci sopra con il destro e andate su Informazioni sul File (2). Link anteprima 3
- Una volta cliccato su Informazioni sul File vi apparirà la seguente finestra: Link anteprima 4
Mettiamoci nei panni di abili detective e scoviamo i file giusti! XD
In questa finestra, recatevi nel tab Nome. Qui potete vedere le persone che vi stanno dando questo file, in che modo ne hanno il nome. Se per esempio voi state scaricando una distribuzione di ubuntu e nel tab Nome trovate tutte scritte ubuntu, allora il file è giusto, se invece nei nomi non c’è solo la parola ubuntu ma anche altre parole allora al 99% il file che state scaricando non è quello che volete!!
Questo metodo del nome non è sempre attendibile e per questo si può ricorrere all’anteprima se si tratta di file musicali o video oppure all’Info Contenuti se si tratta di archivi.
Per l’anteprima serve un lettore multimediale capace di leggere i file .part che genera eMule e a questo proposito, il più affidabile è sicuramente VLC Media Player.
Lo potete scaricare da quì: Download
Una volta installato andate in eMule e cliccate su Opzioni. Cliccate sulla scritta File (1). Mettete un segno di spunta all’opzione Prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima (2). Cliccate sul pulsante Sfoglia (3) e trovate nella cartella di VLC il file vlc.exe: selezionatelo e date OK. Togliete il segno di spunta da Crea una copia per l’anteprima (4). Infine cliccate su Applica (5) e poi su OK.
Link anteprima 5
Ora ritornate alla tab Trasferimenti e su un file musicale o video cliccateci con il tasto destro e poi cliccate su Anteprima. Aspettate che si apra VLC e sentirete alcuni pezzi di quelli che state scaricando. NB: Se la scritta Anteprima è di colore grigio e non cliccabile vuol dire che eMule ancora non è riuscito a radunare i pezzi per un’anteprima.
Se invece state scaricando un archivio, cliccateci sopra con il tasto destro e andate su Informazioni sul File. Recatevi nel tab Info Contenuti. Aspettate che eMule faccia una scansione del file e poi vedrete tutto quello che si trova all’interno dell’archivio.
Questi sono i vari metodi per riuscire a scaricare quello che si vuole e non altra roba.
La mia lunghissima ma infallibile, ve lo assicuro al 100%, guida è terminata! Se avete problemi non esitate a dirli e saranno risolti!
Guida creata e scritta da pcissmo. VIETATO COPIARE O MODIFICARE!
Grande...! :D
RispondiEliminagrazie!
RispondiElimina